Terra glacialis – i ghiacciai della Lombardia: patrimonio minacciato dalla crisi climatica

 In Attività 2023

Convegno: sabato 11 novembre
Ore 21.00 – Sala F. Virga – Biblioteca Comunale
Mostra: 11 – 13 novembre
Ore 10.00 – 18.30 – Sala Studio – Biblioteca Comunale
A cura del Servizio Glaciologico Lombardo
Con la collaborazione della Sezione cai di inveruno

Il ghiaccio è presente sulla Terra sotto varie forme: dal permafrost (terreno gelato in permanenza), alle banchise (enormi distese di acqua marina gelata), alle grandi calotte polari. Certamente, però, la presentazione più spettacolare e più nota di questo elemento naturale è costituita dai ghiacciai.

Sebbene oltre il 97% del ghiaccio continentale sia confinato in Antartide, in Groenlandia e negli arcipelaghi artici, sono i “piccoli” apparati europei, asiatici ed americani quelli più accessibili e conosciuti: la glaciologia, disciplina complessa che ne studia forme e dinamiche, non a caso è nata nelle Alpi, la catena montuosa più antropizzata della Terra e proprio per questo su queste montagne, così vicine alla nostra realtà quotidiana è fiorito nei secoli il rapporto tra l’uomo ed il ghiacciaio.

Negli ultimi cento anni questa difficile relazione ha vissuto una nuova stagione fatta di utilizzo economico, a volte dissennato, ma anche di maggior consapevolezza e di desiderio di scoperta: ne è nata la moderna sfida della comprensione e della tutela.

Studiare i ghiacciai significa infine avvicinare numerose discipline unite dal comune denominatore della evoluzione climatica: in questo senso essi costituiscono una banca-dati semplicemente insostituibile anche se tuttora poco conosciuta. Al di là di tutto resta l’innegabile fascino proprio di questo aspetto così peculiare dell’ambiente montano: il ghiacciaio è “vivo”.

www.servizioglaciologicolombardo.it

e-mail: sgl@servizioglaciologicolombardo.it

Post recenti