L’innovazione sul territorio

 In Attività 2018

Domenica 11 novembre
Ore 17.30
Padiglione Villoresi

Brochure dell’evento

Esperienze creative di coltivazione e allevamento

Forse pochi conoscono, tra i produttori del Parco del Ticino, l’Azienda Agricola Bramante di Vigevano.

Un’azienda, a carattere familiare che, quasi per gioco, ha avuto l’idea di dedicarsi allo zafferano piantando 2000 piantine come prova, per sondare terreno e modalità di coltivazione: il piccolo campo ha dato frutti insperati e l’entusiasmo si è intensificato tanto da decidere da un lato di piantare più bulbi, aumentando la superficie coltivata, dall’altro di sperimentare l’utilizzo dello zafferano per creare prodotti originali: ecco allora i biscotti, il panettone, le marmellate – prodotti in collaborazione con pasticcerie qualificate – in cui lo zafferano è il protagonista con il suo aroma inconfondibile.

Lo zafferano è un pò diventato il centro aggregativo della famiglia Zerbi e della sua creatività: dalla scelta del luogo dove piantarlo al modo di coltivarlo senza l’utilizzo di prodotti chimici, dal raccolto svolto esclusivamente a mano alla lavorazione paziente, fino ad arrivare alla scelta delle ricette in cui proporlo.

Questa è una delle esperienze che sentiremo. Racconterà la sua esperienza la “Birreria del Parco” che, oltre ad inventarsi Birre di diverso stile e grande equilibrio ha trovato nomi favolosi (Porcellina, Cinghialozza… Badilata), proponendone la degustazione con un ricco menù tutto “raccolto” aziende agricole del territorio.

Infine sentiremo Alice parlarci della piccola azienda “Prati in Fiore” che produce in quel di Cassano Magnago, ortaggi freschi di stagione, zucche ed erbe aromatiche trasformate nel piccolo laboratorio di famiglia in conserve ed altre specialità.

Richiedi informazioni




Accetto la Privacy Policy

Post recenti