Il saluto del Sindaco, Presidente del Comitato Fiera
Dopo due anni di riduzione forzata dalla pandemia, l’Antica Fiera di San Martino ritorna con le manifestazioni e gli incontri a cui eravamo abituati.
Ma la 415^ edizione della Fiera sarà oltremodo speciale, perché ricorderemo i 100 anni dalla nascita del Senatore Giovanni Marcora, Ministro Europeo all’Agricoltura, agricoltore lui stesso e Sindaco della nostra comunità. Lo ricorderemo attraverso testimonianze, mostre, filmati; troverete nel catalogo un inserto a lui dedicato.
Tanto è successo in questi due anni, in cui all’emergenza sanitaria si è prima aggiunto lo scoppio di una guerra che ha avuto ed ha importanti conseguenze sul costo e l’approvvigionamento dei materiali e delle fonti energetiche e poi si è accompagnato un inasprimento della crisi climatica che ci ha fatto vivere l’estate più calda degli ultimi 500 anni.
Mai come quest’anno, perciò, le tematiche dell’ambiente appaiono centrali per il futuro, più che del Pianeta, della nostra specie e di quelle di tutti i viventi. Nessuno può più negare l’evidenza: estati tropicali, ghiacciai che slittano a valle, eventi metereologici di una violenza mai affrontata, spiagge che scompaiono… I politici europei stanno correndo ai ripari: quello che sta accadendo al clima è un problema che va affrontato perché ne trascina con sé molti altri: ecologici, economici, politici, sanitari, migratori… In ogni campo, perciò, dobbiamo individuare percorsi per cambiare rapidamente le nostre abitudini e progettare uno sviluppo a impatto zero sull’ambiente.
Nei convegni e nelle mostre che ormai sono diventati il fiore all’occhiello della nostra Fiera vogliamo perciò occuparci di ambiente a tutto tondo, ma con uno sguardo specifico al nostro territorio.
Anche quest’anno la tutela della biodiversità è uno dei focus della manifestazione, che tornerà ad ospitare una grande rassegna avicola, la seconda per importanza in Italia, organizzata da A.L.A. (Associazione Lombarda Avicoltori), che annovera tra i suoi iscritti allevatori e amatori di razze avicole selezionate in purezza e che realizza con le scuole progetti finalizzati allo sviluppo della biodiversità. Saranno oltre quattrocento gli animali presenti.
A fianco del padiglione che ospiterà la mostra di A.L.A. ne troverete un altro in cui abbiamo ricreato un’intera fattoria didattica, con animali da allevamento e da cortile e interessanti percorsi tematici, nonché la tradizionale mostra-mercato di coniglicoltura a cura di A.L.B.A. (Associazione Lombarda Biodiversità Animale).
Non mancheranno i convegni e gli incontri tematici che si terranno in Sala Virga e racconteranno le sperimentazioni, le realizzazioni e le novità che interessano e interesseranno il territorio comunale; a partire da venerdì 11 alle 21, in cui ci verranno illustrati i risultati di un anno di monitoraggio dell’aria che respiriamo; sabato avremo la presentazione di un importante progetto europeo di riforestazione in cui Inveruno è coinvolta; domenica un’importante azienda, che si è recentemente insediata nella ex Carapelli e che fa dell’innovazione e della sostenibilità la propria filosofia, ci parlerà dei suoi progetti di sviluppo industriale e di economia circolare; lunedì avremo un convegno di altissimo livello sull’importanza dell’uso dell’acqua in agricoltura.
Anche quest’anno grande spazio alle nuove generazioni, che potranno trovare nella fattoria didattica momenti di apprendimento nei tre giorni di Fiera e lunedì potranno fruire della visita guidata ai padiglioni e alle mostre, nonché partecipare al convegno come momento formativo.
Non mi resta che dare come sempre il mio più cordiale benvenuto a tutti i visitatori della nostra Antica Fiera di San Martino. E ringraziare di cuore le centinaia di persone che ogni anno, per molti mesi e spesso dietro le quinte, collaborano con passione al suo grande successo.
E, come sempre…
Buona Fiera di S. Martino a tutti!