venerdì, 19 ottobre 2018 [1] Mappa del sito [2] Stile pagine [3] Pagine visitate
04/10/2018

Corsi nel cassetto
PARLARE IN PUBBLICO

Anche quest'anno la Biblioteca ha aderito al progetto di Fondazione per Leggere
Corsi nel cassetto

Codice corso 0178-2018
Dove: Biblioteca di Inveruno - Largo Pertini 2
Giorno: martedì
Ora: 21.00 - 23.00
N° lezioni: 5 da 2 ore cad.
Costo corso: € 60,00
Scadenza iscrizioni 30 ottobre 2018

Scarica il volantino

PARLARE IN PUBBLICO

Sono molte le occasioni in cui dobbiamo presentare in pubblico le nostre idee: agli esami universitari, durante un convegno, in una riunione di lavoro, al consiglio docenti e persino durante l’assemblea condominiale. Poter far sentire la nostra voce in modo efficace è davvero importante, ma l’idea di parlare in pubblico talvolta ci crea disagio e ansia e non sempre riusciamo a dare il meglio di noi stessi. Ci prepariamo il discorso, parola per parola, ma quando è il momento non riusciamo ad essere convincenti come vorremmo. Con questo corso apprenderemo soluzioni e strumenti per dire la nostra davanti agli altri in maniera efficace.
Il corso prevede parti teoriche affiancate da esercitazioni pratiche e role playing per conoscere il nostro modo di comunicare e migliorarlo, sfruttando tutte le nostre potenzialità. Durante le lezioni verranno anche proposte semplici tecniche da utilizzare per ridurre l’ansia che talvolta si prova prima di parlare in pubblico.

Docente Claudia Carissoli
E' psicologa libera professionista. Si occupa di promozione del benessere individuale, di supporto psicologico e di problemi relazionali, anche di tipo aziendale. É dottoranda in Scienze della Persona e della Formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Progetta e realizza interventi per la promozione del benessere psicologico supportati dalle nuove tecnologie per la gestione dello stress, riduzione dell’ansia, rilassamento e generazione di emozioni positive. Ha sviluppato e realizzato una application per smartphone dedicata al benessere delle future mamme, attualmente disponibile sul mercato (BenEssere Mamma – Google Play).  Cultore della materia per il corso “Personalità e devianza: aspetti individuali e psicosociali” presso la Facoltà di Scienze della Formazione e per il corso “Psicologia Generale e Attività Motorie” presso Interfacoltà di Scienze della Formazione – Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”. Corso di Laurea: Scienze Motorie e dello Sport. E’ appassionata di tutto ciò che riguarda lo stress e la Mindfulness, una tecnica che può aiutare tutti, giovani e adulti, a potenziare la consapevolezza nelle proprie capacità, a vivere il momento presente e a ridurre stress e ansia

PROGRAMMA

LEZIONE 1 Regole per una comunicazione efficace
LEZIONE 2 Il linguaggio del corpo: la comunicazione non verbale
LEZIONE 3 La paura di parlare in pubblico: come gestire l’ansia
LEZIONE 4 Coinvolgere il pubblico
LEZIONE 5 Come diventare comunicatori efficaci

Alle parti teoriche saranno affiancate molte esercitazioni pratiche, per apprendere sin da subito tecniche efficaci per parlare in pubblico nella vita di tutti i giorni. Saranno proposte e sperimentate anche semplici tecniche antiansia da utilizzare al bisogno.


CALENDARIO

06 nov 2018 - 21:00-23:00 Lezione n°1
13 nov 2018 - 21:00-23:00 Lezione n°2
20 nov 2018 - 21:00-23:00 Lezione n°3
27 nov 2018 - 21:00-23:00 Lezione n°4
04 dic 2018 - 21:00-23:00 Lezione n°5


Informazioni e iscrizioni: visita il sito www.corsinelcassetto.net o chiedi in biblioteca (02.9788121)
[torna in alto]