venerdì, 22 giugno 2018 [1] Mappa del sito [2] Stile pagine [3] Pagine visitate
16/02/2018

Corsi nel cassetto
LA COMUNICAZIONE EFFICACE

Anche quest'anno la Biblioteca ha aderito al progetto di Fondazione per Leggere
Corsi nel cassetto

Codice corso 0026- 2018
Dove: Biblioteca di Inveruno - Largo Pertini 2
Giorno: giovedì
Ora:21.00 - 22.30
N° lezioni: 8 da 1.5 ore cad.
Costo corso: € 80,00
Scadenza iscrizioni 23 marzo 2018

Scarica il volantino


LA COMUNICAZIONE EFFICACE

Ascolto attivo, assertività ed autostima. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere i principi della comunicazione, le tipologie della comunicazione efficace, conoscere ed applicare gli strumenti dell'ascolto attivo e gli elementi del comportamento assertivo.

Docente Concetta Tupputi

Dott.ssa in filosofia, formatrice e counselor, attrice. Da alcuni anni ha approfondito i suoi studi e le sue esperienze lavorative attraverso diversi approcci relativi alla crescita evolutiva, al benessere e alla spiritualità: seguendo da una parte, la strada della filosofia, un cammino (iniziato in adolescenza) che ha proseguito anche nella formazione universitaria, e, parallelamente la strada del teatro, la sua grande passione giocosa ormai da vent'anni. In seguito si è formata come counselor alla scuola C.R.E.A., scuola di counseling umanistico -esistenziale. Si occupa di formazione per adulti, in ambito aziendale, e ha lavorato come formatrice anche con bambini e adolescenti. Le esperienze come conduttrice di gruppi di crescita le hanno confermato di aver trovato la giusta dimensione professionale sia come formatrice che come counselor. E' ideatrice e conduttrice di gruppi di formazione con finalità di crescita evolutiva, secondo una particolare applicazione del counseling attraverso la pratica dell'arte del teatro e l'utilizzo di strumenti e metodi della formazione per adulti: il teatro come strumento ludico di conoscenza e di scoperta di se stessi con l'obiettivo, che si prefigge il counseling, del ben-essere personale e del miglioramento della capacità di relazionarsi con sé e con gli altri.

PROGRAMMA
La modalità didattica sarà sia teorica che pratica attraverso: Informazioni e nozioni teoriche di comunicazione efficace, esercizi e simulazioni tramite strumenti e metodologie di ascolto attivo e di comportamento assertivo, attenzione agli aspetti relazionali interni alla persona, quali l'autostima, il rispetto e l'accettazione. Per assertività - strumento utile per migliorare l'efficacia della propria comunicazione, si intende la capacità di esprimere le proprie idee, esigenze, emozioni, in modo onesto, diretto e non aggressivo. Inoltre in ogni incontro sono previsti momenti di condivisione e di “presa di coscienza” in relazione ai seguenti temi: i comportamenti automatici e il miglioramento della consapevolezza di sé.


CALENDARIO

Giovedì 5 aprile 2018
Giovedì 12 aprile 2018
Giovedì 19 aprile 2018
Giovedì 26 aprile 2018
Giovedì 3 maggio 2018
Giovedì 10 maggio 2018
Giovedì 17 maggio 2018
Giovedì 24 maggio 2018

Informazioni e iscrizioni: chiedi in biblioteca (029788121) visita il sito www.corsinelcassetto.net
[torna in alto]