mercoledì, 19 settembre 2018 [1] Mappa del sito [2] Stile pagine [3] Pagine visitate
02/03/2018

Elezioni Regionali Lombarde

Domenica 4 marzo 2018 si terranno in Lombardia le elezioni regionali, con le quali i cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Lombardia eleggeranno il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Regione.

I seggi elettorali saranno aperti dalle 7 alle 23.

Per poter votare, gli elettori dovranno presentarsi al seggio di riferimento muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento valido.
Il Consiglio regionale e il Presidente della Regione sono eletti contestualmente, a suffragio universale e diretto, con voto personale, eguale, libero e segreto, attribuito a liste provinciali concorrenti ed a coalizioni regionali concorrenti, formate da uno o più gruppi di liste provinciali, ognuna collegata con un candidato alla carica di Presidente della Regione.
Le procedure relative alla presentazione delle liste dei candidati alla carica di Consigliere Regionale e dei candidati alla carica di Presidente della Regione sono indicate nel documento “Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature” che si trova nella pagina della relativa circolare regionale.

Le norme per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione sono contenute nella Legge Regionale 31 ottobre 2012, n.17 modificata dalla Legge regionale n. 38 del 28 dicembre 2017

In questa sezione sono pubblicate le informazioni e la documentazione relative alle consultazioni elettorali regionali, utili per i cittadini, per gli uffici comunali e per altri soggetti interessati.

Per agevolare i compiti cui sono chiamati il presidente e gli altri componenti degli uffici elettorali di sezione sono state predisposte le relative istruzioni regionali.

Dati affluenza e risultati disponibili su www.elezioni2018.regione.lombardia.it.

A partire dalle ore 16.00 di sabato 3 marzo sarà online www.elezioni2018.regione.lombardia.it, sito sul quale sarà possibile consultare i dati sull'affluenza alle elezioni regionali (dati disponibili a partire dalle ore 12.00 di domenica 4 marzo) e i risultati dello scrutinio (questi ultimi disponibili a partire dalle ore 14.00 di lunedì 5 marzo).

Scopri le modalità di voto previste per le Elezioni Regionali 2018 in Lombardia con il video tutorial della Rai

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/istituzione/elezioni-regionali-2018
[torna in alto]