domenica, 19 novembre 2017 [1] Mappa del sito [2] Stile pagine [3] Pagine visitate
30/03/2017

CORSI NEL CASSETTO
Nordic walking

Anche quest'anno la biblioteca comunale aderisce ai corsi nel cassetto organizzati in collaborazione con Fondazione per leggere

Martedì 4 aprile

ore 21 in biblioteca si terrà un incontro gratuito di presentazione del corso di Nordic Walking con la definzione del calendario delle uscite

Nordic Walking

immagine nordic walking

Il Nordic Walking è un’attività fisica dolce, adatta a tutti e praticabile ad ogni età, in ogni luogo ed in ogni stagione. Camminare in modo corretto con i bastoncini ha effetti positivi e benefici sul nostro corpo e permette di utilizzare circa il 90% dei muscoli. Può essere praticato ovunque. Con il nordic walking vengono allenate: rapidità, forza muscolare, resistenza, mobilità articolare e abilità coordinative come equilibrio, capacità di differenziazione, orientamento, capacità di reazione e senso del ritmo.
Il nordic walking permette di tenere sotto controllo il peso, tonifica e rafforza la muscolatura, migliora postura e coordinazione, riduce le tensioni muscolari e migliora flessibilità e rigidità articolare, contribuisce a tenere sotto controllo la pressione del sangue, il livello di trigliceridi e colesterolo, aiuta a combattere lo stress e la depressione
Camminare è il movimento naturale per eccellenza, camminare con i bastoncini è qualche cosa in più!!!!

Codice corso 855
Dove: Biblioteca di Inveruno - Largo Pertini 2
N° lezioni: 1 lezione teorica da 1 ora e quattro lezioni pratiche da 1h e 15 min
Costo corso: € 75,00

Docente Simona Ramponi
Istruttore di 2° livello dell’Albo Nazionale Tecnici  Libertas per la disciplina Nordic Walking. E’ Istruttore nazionale di 2° livello di Nordic Walking (Scuola nazionale di formazione sportiva del CNS Libertas, Scuola Walking Trail Italia). Ha tenuto corsi per insegnare questa disciplina a Milano e in vari comuni del territorio del Castanese e del Magentino.
Dr.ssa in Fisioterapia. Dopo la laurea in fisioterapia ha continuato la propria formazione in ambito di drenaggio linfatico manuale e di massaggio terapeutico. Ha inoltre frequentato il master universitario di primo livello in Terapia manuale ed osteopatia presso l’Università di Pavia conclusosi con la discussione della tesi dal titolo: “Attività fisica adattata dopo trattamento di terapia manuale nel dolore del rachide: esempio del Nordic Walking”.
Informazioni e iscrizioni:chiedi in biblioteca (029788121) oppure visita il sito www.corsinelcassetto.net

Le iscrizioni scadono il 15 aprile 2017

Calendario

Mercoledì 19 aprile 2017 lezione teorica 
Lezioni pratiche in piccoli gruppi in giorni da stabilire.

Programma

Il corso si articola in una prima lezione teorica durante la quale verrà illustrata questa disciplina dal punto di vista della tecnica e dei benefici sulla salute e lo stile di vita di chi la pratica e quattro lezioni all’aperto in cui si insegneranno le basi della corretta tecnica del Nordic Walking: la corretta postura, la corretta camminata la corretta tecnica dell’uso dei bastoncini. Verranno introdotti anche esercizi di coordinazione, di rinforzo ed allungamento muscolare e i partecipanti verranno gradualmente portati ad incrementare la resistenza e la distanza percorsa.

Materiale Occorrente
Lezioni pratiche: scarpe da tennis/running ed abbigliamento comodo (tuta da ginnastica ad esempio) per stare all’aperto.
I bastoncini da Nordic Walking saranno forniti dall’istruttore.
[torna in alto]