mercoledì, 20 giugno 2018 [1] Mappa del sito [2] Stile pagine [3] Pagine visitate
18/11/2017

OLTRE IL MURO DEL SILENZIO
Per riflettere sul tema della violenza sulle donne

Il 25 novembre si commemora la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Il 25 novembre ricorda il terribile assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto durante il regime domenicano di Rafael Leonidas Trujillo nel 1960. Dal 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha reso istituzionale questa giornata, invitando governi, organizzazioni e media a sensibilizzare la società sulla violenza di genere.
E' l'occasione per dire NO alla violenza e ai soprusi che si registrano quotidianamente nei confronti dell'universo femminile. L'Amministrazione Comunale vuole sensibilizzare i cittadini su questo tema con alcune iniziative.

Sabato 25 novembre sarà presente in Piazza San Martino un gazebo informativo sul tema della violenza sulle donne.

Lunedì 27 novembre alle 21 al CinemaTeatro Brera l'IIS di Inveruno presenterà lo spettacolo teatrale "Oltre il muro del silenzio", frutto di un progetto di sensibilizzazione sul tema svolto con alcune classi dell'Istituto in collaborazione con "Filo Rosa Auser" di Legnano. L'ingresso è libero.

Verranno inoltre distribuite delle locandine, per richiamare la giornata, presso tutti gli esercizi commerciali che vorranno esporla insieme ad un oggetto rosso, il colore che in Italia è stato scelto per questa campagna di sensibilizzazione.

Ricordiamo che nel nostro territorio, oltre ai servizi sociali del Comune e ai due consultori pubblici di Castano e Cuggiono, esiste lo sportello antiviolenza “Filo Rosa Auser” a Legnano a cui le donne possono rivolgersi per avere un supporto in caso di necessità (www.filorosaauser.org)

[torna in alto]