domenica, 19 novembre 2017 [1] Mappa del sito [2] Stile pagine [3] Pagine visitate
03/02/2017

# Fiabecontroilcancro
Alice e Peter tra realtà e magia

Domenica 12 febbraio 2017
Ore 16.30

Sala F. Virga - Biblioteca Comunale

#Fiabecontroilcancro

Alice e Peter tra realtà e magia

Mostra fotografica e raccolta fondi
a cura di Matteo Losa

“Le favole non dicono ai bambini che i draghi esistono. Perché i bambini lo sanno già. Le favole dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti”. (G. K. Chesterton)


Una mostra fotografica un po’ particolare, un progetto artistico che si fonda sulla fiaba come strumento per comprendere e affrontare la malattia, ma soprattutto l’incontro con un ragazzo che attraverso la sua mostra e il suo progetto vuole raccontarci quanto è importante combattere le battaglie più dure con uno sguardo positivo sulla vita.

LA MOSTRA
La fiaba può essere uno strumento per trasmettere un messaggio di speranza?
Noi crediamo di si e ci crediamo da quando abbiamo incontrato Matteo e il suo progetto Fairitales.
La malattia, come ogni handicap o avversità, condiziona immancabilmente la nostra vita, ma tutto si può affrontare, combattere e sconfiggere. Un percorso che Matteo Losa, l’artista che ha realizzato le illustrazioni fotografiche e le fiabe che vuole pubblicare in una raccolta, sta affrontando da dieci anni con tenacia e un solo obiettivo in testa: il lieto fine.
La mostra fotografica "#FiabeControilCancro: Alice e Peter tra realtà e magia” riprende dei passaggi dei due classici per ragazzi: Alice nel paese delle meraviglie e Peter Pan, che rappresentano bene i dubbi e le speranze di un malato e li mette in mostra attraverso gli scatti fotografici realizzati all'interno della casa dell’autore o appena al suo esterno, praticamente nei soli luoghi che un malato può frequentare vivere quando è impegnato nei mesi di cura chemioterapica. Lo scopo della mostra è mettere in luce come sia possibile vedere la magia della vita, guardare il mondo con un occhio positivo, anche nei momenti più difficili della nostra esistenza (basta solo un po' di polvere di fata…?!) e in questo la fiaba è lo strumento che più ci aiuta a immergerci in questo mondo, o meglio ancora in questa visione del mondo, tanto lontana quanto vicina a noi.
immagine di Matteo Losa
MATTEO LOSA
Giornalista, fotografo e illustratore. Esperto di fiabe, favolista e comics, adora leggere graphic novel sdraiato sull’erba del giardino e guardare film adrenalinici nei vecchi cinema con tante file vuote davanti. Sportivo quanto basta, scrive fiabe per grandi e piccoli oltre che racconti young adults. Scrive abitualmente per il canale benessere di Vanityfair.it. L’idea di dare voce a Fairitales nasce da un’esperienza reale vissuta e dalla voglia di trasmettere questo messaggio: lottando a
sufficienza ognuno può raggiungere il suo liete fine”.


SOSTIENI IL PROGETTO #FIABECONTROILCANCRO
#FiabeControilCancro è anche un progetto di crowdfunding in collaborazione con Airc (raccolta fondi tramite il portale www.produzionidalbasso.com/) che avrà come obiettivo la realizzazione del libro “Lo scoglio di Petra”, una fiaba illustrata di Matteo Losa sul tema della malattia, attraverso la metafora fiabesca. Come diciamo sempre noi: #insiemesipuò.
[torna in alto]