giovedì, 22 febbraio 2018 [1] Mappa del sito [2] Stile pagine [3] Pagine visitate
23/03/2015

Piedibus

Il Piedibus prenderà il via il prossimo 25 marzo a Furato alle ore 7.55.
Il Servizio Piedibus vedrà un gruppo di bambini della Scuola Don Milani, muniti di pettorina, raggiungere ogni mercoledì mattina la scuola a piedi, partendo da Via Milano/angolo via C. Porta.

Ecco il percorso
Mappa con percorso del piedibus
Il Piedibus è un “autobus” che va a piedi: un gruppo ordinato di bambini che vanno a scuola a piedi,
accompagnati da due o più adulti. Come un vero autobus di linea, il Piedibus ha una stazione di partenza, varie stazioni lungo il percorso per raccogliere altri piccoli passeggeri che si aggiungono lungo la strada e vanno a scuola, una stazione di arrivo ed orari da rispettare.
Il Piedibus, iniziativa promossa dall’Assessorato all’Istruzione, costituisce un’azione innovativa e promozionale che coinvolge attivamente i bambini, educandoli e stimolandoli alla mobilità sostenibile, dandogli la possibilità di fare dell’esercizio fisico, promuovendo l’autonomia nei loro spostamenti quotidiani, aiutandoli ad acquisire “abilità pedonali” e favorendo processi di socializzazione fra coetanei. Insomma, un modo semplice e divertente per diffondere un atteggiamento di rispetto dell'ambiente e per promuovere fin dall'età più verde una cultura di mobilità sostenibile. Il Piedibus contribuisce a creare l’abitudine al gesto sportivo e salutare più semplice ed efficace: camminare.

L’iniziativa ha avuto il sostegno dell’Azienda Sanitaria Milano1 – Dipartimento di Prevenzione, degli insegnanti ed è realizzata grazie alla collaborazione di alcuni genitori volontari di Furato, che sostengono l’attività e si offrono come accompagnatori.

L’Amministrazione Comunale con il supporto tecnico della Polizia Locale garantisce la sicurezza dei percorsi individuati.

Si ringrazia la Ditta TeknoLine di Mesero che ha sponsorizzato l’iniziativa, offrendo le pettorine per tutti i partecipanti al Piedibus.

Manifesto piedibus
[torna in alto]