martedì, 16 gennaio 2018 [1] Mappa del sito [2] Stile pagine [3] Pagine visitate
03/10/2014

Raccolta materiale storico inverunese per mostra ANPI

Poichè ricostruire la storia aiuta a capire meglio il presente, l'amministrazione comunale ritiene importante l'iniziativa dell'ANPI inverunese di realizzare una mostra documentaria per il 70° anniversario della Liberazione. Riportiamo di seguito la lettera dell'associazione rivolta all'intera popolazione del paese


Cari concittadini,
il 25 aprile è una data importante, ma il prossimo anno lo sarà ancora di più, nel 2015 infatti, ricorrerà il 70° anniversario della Liberazione d’Italiadal nazifascismo dopo vent’anni di dittatura e cinque anni di guerra.
La sezione A.N.P.I. Martino Barni di Inveruno, intende commemorare questa significativa ricorrenza con un percorso di ricostruzione di quel periodo storico, attraverso oggetti concreti che possano testimoniare, raccontare e far capire come il nostro territorio e la nostra gente vissero nel periodo che va dall’inizio dell’era fascista alla fine della seconda guerra mondiale. L’obiettivo finale di questo progetto sarà la realizzazione di una mostra, ma per dar vita a questo nostro ambizioso proposito, abbiamo bisogno dell’aiuto prezioso di tutti voi.
Chiediamo quindi a tutti i cittadini di Inveruno e dintorni, di condividere con noi tutto ciò che può essere utile alla realizzazione di questa mostra. A tal proposito sarebbe interessante riuscire a recuperare: documenti, fotografie, attestati, cartoline, lettere, divise e tutti quegli oggetti o materiali cartacei e non, legati a quel particolare periodo storico.
Tutto quello che raccoglieremo e che potrà essere di interesse generale, verrà prima catalogato, poi esposto negli spazi, rigorosamente custoditi, che ospiteranno la mostra durante il mese di aprile, a fine mostra tutto il materiale verrà prontamente restituito ai legittimi proprietari.
A.N.P.I. chiede l’aiuto e il sostegno di tutti per dar vita a un evento che sarà di sicuro interesse per tutti coloro che hanno vissuto in quegli anni faticosi e per tutti quelli che ne hanno solo sentito parlare, perché ricordare e non dimenticare quello che è stato è un dovere di tutti. Grazie!
Se possedete documenti o materiale interessante, non esitate a contattarci ai seguenti numeri:
3661108326 - 3776989121 - 3472271982 - 3338498387


Sezione di Inveruno Martino Barni

progettoanpinveruno@libero.it
[torna in alto]