lunedì, 23 ottobre 2017 [1] Mappa del sito [2] Stile pagine [3] Pagine visitate

S.O.I.

Pallacanestro

 

La pratica di questo sport ha origini che fondano le radici all’inizio della vita della nostra Associazione. Infatti già dal 1946 sull’aia parrocchiale adibita all’essiccazione del granoturco Padre Macchi impianta i primi rudimentali, ma solidi canestri.
Pur non riscuotendo inizialmente lo stesso successo di estimatori come il calcio, la pallacanestro continua la sua crescita nel panorama sportivo inverunese.
E’ con il 1964 che si ha la vera svolta con la costituzione della prima formazione in grado di affrontare un intero campionato.
Da questo momento l’intero movimento cestistico inverunese registra una crescita esponenziale soprattutto grazie ad un’efficiente vivaio giovanile che permette nel 1968 di partecipare alle Finali dei Giochi della Gioventù.
In quel periodo storico come non ricordare il miglior giocatore prodotto dal vivaio inverunese, il compianto Enrico Barera, atleta dalle grandi doti che gli permisero di giocare tra le fila della mitica Ignis di Varese, fino ad approdare alla squadra Nazionale Italiana.
Negli ultimi anni, dopo un forte ricambio generazionale sia tecnico che dirigenziale, il settore basket rivive i fasti di un tempo, culminati nel 2005 con la vittoria del Campionato di Prima Divisione e il passaggio in Promozione tra l’elite cestistica dell’Altomilanese.



[torna in alto]