mercoledì, 19 settembre 2018 [1] Mappa del sito [2] Stile pagine [3] Pagine visitate

Corpo musicale S. Cecilia

LA STORIA


logo dell'associazione corpo musicale s.cecilia di Inveruno

Il corpo Musicale Santa Cecilia fu fondato nell’anno 1884, sotto forma di società per azioni. Alla fine delle ostilità nel 1945, la banda, scrollatasi di dosso il passato regime, riprese l’antica denominazione di “Corpo Musicale santa Cecilia” e si trasformò in ente autonomo a gestione diretta, eleggendo un consiglio d’amministrazione formato esclusivamente da musicanti (tale sistema si è conservato fino ad oggi). Attualmente la Banda d’Inveruno conta circa una trentina di elementi e continua con i suoi corsi, tenuti da maestri qualificati, ad istruire nuovi allievi.

FINALITA’

Fin dalle sue origini le finalità del Corpo Musicale Santa Cecilia consistevano nel fornire un servizio sociale alla cittadinanza, accompagnando a suon di musica gli appuntamenti più importanti della vita civica della comunità.

L’impegno civico è sempre stato congiunto allo sforzo culturale di avvicinare un gran numero di persone alla musica.

Oltre la fondamentale finalità formativa sottesa all’insegnamento della musica che la banda fornisce ad allievi e musicanti si trasmettono valori come l’impegno, la responsabilità, il rispetto reciproco, la collaborazione e la partecipazione attiva.

La banda fornisce inoltre continue occasioni di aggregazione, socializzazione e la vitalità ricreativa, sia per coloro che da spettatori fruiscono dell’evento musicale, sia per i veri protagonisti del fare musica, che possono trovare opportunità di svago e divertimento.

SCUOLA ALLIEVI

Il Corpo Musicale S. Cecilia organizza corsi di musica, aperti a tutti, per strumenti a fiato e percussioni.

I corsi sono tenuti da maestri qualificati presso la nostra sede in via sen. G. Marcora, 40 (cortile del Torchio - villa Tanzi) e hanno frequenza settimanale a partire dal mese di ottobre fino a giugno.

MAESTRO RICCARDO GIARDA: corni - flicorni - trombe - tromboni il MARTEDI' - MERCOLEDI' 17.30 - 20.00
MAESTRO ROSABIANCA PEREGO: clarinetti - flauti - saxofoni il LUNEDI' - MARTEDI' 16.00 - 19.30
MAESTRO MARIA BARATTIERO: flauti il SABATO 09.00 - 12.00
MAESTRO FABIO PONZELLETTI: percussioni il LUNEDI' 16.00 - 19.30

Per informazioni ed eventuali iscrizioni puoi trovare i responsabili il martedì sera dalle 21.00 alle 23.00, da settembre a giugno, presso la nostra sede, oppure scrivici un e-mail.


RESPONSABILI

Presidente: Andrea De Fenu
Vice-Presidente: Luigi Zoia
Segretario: Vaelntina Saveri
Maestro: Rosabianca Perego

ORARIO E GIORNO DI RITROVO:

Il Corpo Musicale S. Cecilia si trova ad Inveruno in via Marcora, 40 (cortile del Torchio - Villa Tanzi-Mira), il martedì dalle 21.00 alle 23.00 da settembre a giugno.
E’ disponibile un sito Internet per ogni tipo di segnalazione o suggerimento:
e una casella e-mail:
[torna in alto]