lunedì, 23 ottobre 2017 [1] Mappa del sito [2] Stile pagine [3] Pagine visitate

A.V.I.S.

Associazione Volontari Italiani Sangue

L’AVIS è nata il 16 febbraio 1927 nello studio del dott. Formentano. Scopo dell’associazione era quello di risolvere il problema della ricerca di un donatore al momento del bisogno, evitare il rischio di trasfusioni tra persone con gruppo di sangue diverso e garantire che il donatore fosse sano.

logo dell'associazione AVIS
Da allora molta strada è stata fatta e oggi l’AVIS, diffusa su tutto il territorio nazionale, organizza l’attività a circa 900 mila donatori ed è strutturata su base locale; ogni Avis comunale è autonoma sia per la gestione delle risorse economiche, sia per la promozione e l’esecuzione delle raccolte di sangue nel proprio territorio.

L’Avis per tutelare la salute del ricevente garantisce sul piano sanitario un servizio di prevenzione costante tramite periodici controlli ed esami del sangue effettuati in occasione delle donazioni.

I candidati donatori, per una corretta tutela del loro benessere, vengono sottoposti ad un controllo annuale obbligatorio e gratuito del loro stato di salute che prevede una serie completa ed accurata di esami del sangue ed una visita medica.

Il sangue è un bene prezioso ed è indispensabile per la cura di moltissime patologie: la strada da percorrere per raggiungere l’autosufficienza, soprattutto per gli emocomponenti, è ancora lunga.

Donare il sangue è un gesto intelligente, è un atto che salva la vita a chi ne ha bisogno.

L’Avis comunale di Inveruno, nata agli inizi degli anni 60’, svolge questa attività da 40 anni.

Grazie all’opera volontaria di nostri concittadini ha sempre saputo tenere alto il numero delle donazioni. Inoltre la nostra si è vista impegnata in manifestazioni folcloristiche, sportive, culturali e sociali.


RESPONSABILI

Presidente: Gornati Claudio
Segretario: Martino Frigerio

PER INFORMAZIONI:

Sede Largo Pertini: 3338729262
Sito web: www.avisinveruno.org
Email: segreteria@avisinveruno.org

ORARIO E LUOGO DI RITROVO:

Presso la sede sociale di Largo Pertini 1 nei seguenti orari:
  • Martedì dalle 21 alle 22.30
[torna in alto]